Ultima modifica: 17 Settembre 2018

Gruppo A (composto dai docenti De Falco, La Cognata, Barone, Schiavo e Ragnedda)

Il paradigma keynesiano

https://v.gd/X07aUy

Obiettivo dell’unità di apprendimento:

Conoscere gli aspetti fondamentali della teoria economica keynesiana, come prerequisito per la comprensione delle cause della crisi del ’29, dei tipi di soluzioni introdotte per l’uscita dalla crisi, dei problemi odierni connessi alla crisi del welfare e all’intensificarsi delle diseguaglianze sociali.

Tecnologie utilizzate:

  • Learning designer per la progettazione dell’unità di apprendimento

  • Moodle per la condivisione con la classe del link al design e per la pubblicazione in forma digitale degli elaborati scritti degli studenti

  • Google Drive per la scrittura condivisa degli studenti

  • Padlet per la condivisione all’interno della classe della mappa concettuale prodotta dal docente nel contesto della metariflessione sul lavoro svolto

  • Pearltrees per la condivisione di risorse web raccolte dagli studenti per il lancio di una nuova attività

Keynesian paradigma:

https://v.gd/hFB1d9

Learning unit goal:

The achievement of the the main aspects of the Keynesian economical theory , as pre-requisites for the comprehension of the 29s” crisis cause and the kind of solutions introduced to get out from that crisis ; the nowaday problems linked to the welfare crisis and the increasing of the social inequality.

ICT used:

  • Learning designer for learning unit designing

  • Moodle for sharing link unit and publishing students works

  • Google Drive for shared student writing

  • Padlet for teacher map shared in debriefing situation

  • Pearltrees for students web resources shared to start a new activity