Percorso di sperimentazione triennale Nazionale di “Biologia con curvatura biomedica”
La classe IB è stata individuata dal MIUR per partecipare al percorso sperimentale triennale Nazionale di “Biologia con curvatura biomedica”.
Gli alunni della classe IB già dalla IV ginnasio hanno aderito, all’atto dell’iscrizione, al potenziamento nelle materie Scienze e Fisica. Questo potenziamento ha comportato un’ aggiunta di due ore settimanali nella disciplina Scienze Naturali nei due anni del ginnasio e un’ aggiunta di un’ora di Fisica e una di Scienze Naturali su base settimanale nel triennio successivo.
La partecipazione alla sperimentazione, ufficializzata dal MIUR, prevede un percorso all’interno del quale i licei individuati inseriscono nel piano di studio curriculare la disciplina opzionale “Biologia con curvatura biomedica”, sviluppata in orario aggiuntivo.
L’adesione alla proposta didattica è formalizzata all’atto della firma da parte dei genitori degli studenti della classe IB.
La prospettiva è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali.
Articolazione della sperimentazione.
Il percorso nazionale, che riproduce il modello ideato e sperimentato presso il liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, avrà una struttura flessibile e si articolerà in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale.
La sperimentazione didattica indirizzata agli studenti delle classi terze, avrà una durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore: 20 ore tenute dai docenti di Scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore “sul campo”, tramite attività condotte in presenza o a distanza presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.
La sperimentazione prevede l’accertamento delle competenze acquisite. Questo avverrà in itinere, a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento.
E’ prevista infatti la somministrazione, con cadenza bimestrale, di un test: 45 quesiti a scelta multipla, condivisi, tramite piattaforma, dalla scuola capofila di rete.
La sperimentazione è definita dal Presidente dell’Ordine provinciale dei Medici di Sassari, il quale individua un medico referente che collaborerà col docente referente nell’organizzazione delle attività. Il medico referente avrà il compito di individuare e coordinare gli esperti medici esterni che svolgeranno le attività didattiche, di fornire loro i materiali didattici presenti in piattaforma, di organizzare le attività laboratoriali degli studenti presso strutture sanitarie pubbliche o private (in presenza o a distanza).
All’interno della sperimentazione la nostra scuola ha costituito un Comitato Tecnico-Scientifico che si occuperà del coordinamento organizzativo del percorso e del quale faranno parte: il Dirigente scolastico, il docente referente, il medico referente e il Presidente dell’Ordine provinciale dei Medici.
I quattro nuclei tematici della prima annualità richiederanno specialisti in dermatologia, ortopedia, ematologia e cardiologia. Per ciascun gruppo-classe le ore di lezione annuali affidate alla componente medica saranno venti, cinque per ciascun nucleo tematico.
Le famiglie degli allievi del terzo anno sono informate in merito all’attivazione della sperimentazione e confermeranno il loro consenso tramite la sottoscrizione al modulo di adesione-patto formativo.
Con la data del 4 ottobre ha inizio lo svolgimento delle attività didattiche per la prima annualità del percorso biomedico. Le altre date verrano inserite di volta in volta nel registro elettronico della nostra scuola (oltre che nel sito ministeriale)
Nello svolgimento del percorso si cercherà di rispettare i tempi stabiliti, in quanto la somministrazione dei test di monitoraggio degli apprendimenti, che avverrà on-line sull’apposita piattaforma del percorso, dovrà coincidere per tutte le scuola coinvolte, nella settimana calendarizzata.
Con la formalizzazione dell’istanza, la disciplina sarà inserita nel piano di studi dell’allievo/a e, in quanto tale, diverranno obbligatori: la frequenza, lo studio, le verifiche on line sulla piattaforma del percorso e la certificazione a conclusione del 1° e 2° quadrimestre con relativa valutazione.