Presentazione

Nonostante il contesto socio-economico di partenza appaia basso o medio-basso, le disponibilità economiche e il livello culturale garantiscono agli alunni di norma, anche se in misura minore rispetto agli anni precedenti, i sussidi necessari e un'attenzione alle consegne e al lavoro scolastico da parte delle famiglie. Inoltre i punteggi ottenuti al termine dell'esame del I ciclo di istruzione dagli alunni in ingresso è in linea con i dati regionali e nazionali.

Ogni anno alcuni studenti (circa il 2%) frequentano l'anno all'estero. La percentuale di studenti stranieri di diverse nazionalità e' in media intorno al 6% (2% al liceo classico e 8% al linguistico) e i ragazzi, in parte immigrati di seconda generazione o in Italia già da anni, hanno buone competenze linguistiche e appaiono ben integrati.

I ragazzi disabili sono in numero contenuto, seppur aumentati  nel corrente anno che vede 25 alunni (3%) ben inseriti nel contesto scuola e classe. Gli alunni con DSA vengono seguiti con attenzione e professionalità secondo i PDP elaborati dai CdC. Le classi, in media poco numerose, permettono di seguire con maggiore attenzione il percorso di apprendimento degli alunni.

Estratto del PTOF.