PREVENZIONE E CONTRASTO DI “BULLISMO E CYBERBULLISMO”

Il bullismo è una forma di comportamento aggressivo che presenta caratteristiche peculiari e distintive, riconosciute a livello internazionale. Esistono diverse forme di bullismo più o meno esplicite e osservabili, a seconda delle tipologie di azione che vengono messe in atto: Bullismo diretto, verbale e indiretto.

La rapida diffusione delle tecnologie ha determinato, in aggiunta al bullismo “in presenza”, il fenomeno del cyberbullismo, così definito dalla Legge 29 maggio 2017, n.71  link

Il bullismo e il cyberbullismo devono essere conosciuti e combattuti da tutti in tutte le forme, così come previsto dagli artt. 3- 33- 34 della Costituzione Italiana; link

La tutela della sicurezza dei ragazzi che si connettono al web è per la scuola una priorità. Al fine di

individuare strategie di prevenzione e di contrasto al cyberbullismo e favorire opportune azioni educative e pedagogiche, la scuola promuove misure formative ed informative (incontri  con esperti e collaborazioni con il Ministero degli Interni, Università etc.) atte a prevenire e contrastare ogni forma di violenza e prevaricazione e informa gli studenti sulla conoscenza e la diffusione delle regole basilari della comunicazione e del comportamento sul web.

E’ necessario però  che tutti gli attori sociali e i professionisti della scuola intervengano in maniera attiva e sistemica in modo da prevenire e contrastare il fenomeno; Scuola e Famiglia possono essere determinanti nella diffusione di un atteggiamento mentale e culturale che consideri la diversità come una ricchezza e che educhi all’accettazione, alla consapevolezza dell’altro, al senso della comunità e della responsabilità collettiva.

Nell’istituto è presente il Docente Referente del bullismo e cyberbullismo, individuato dal Dirigente scolastico attraverso il Collegio dei Docenti; tra i suoi compiti favorire la discussione all’interno della scuola, attraverso i vari organi collegiali, creando i presupposti di regole condivise di comportamento per il contrasto e prevenzione dei fenomeni del bullismo e cyberbullismo.

Il Referente del cyberbullismo promuove la conoscenza e la consapevolezza del bullismo e del cyberbullismo attraverso progetti d’istituto che coinvolgano genitori, studenti e tutto il personale e partner esterni alla scuola, quali servizi sociali e sanitari, aziende del privato sociale, forze di polizia.

Per il corrente  anno scolastico la  scuola aderisce ai Concorsi Nazionali del MIUR e Camera dei Deputati:

“La Camera e i giovani per i diritti e i doveri relativi ad Internet”

Il cui obiettivo prioritario è quello di promuovere nelle giovani generazioni la consapevolezza di quanto sia importante essere cittadini attivi anche sui temi dell’innovazione tecnologica e dei diritti fondamentali in Internet.

“La Camera e i giovani contro i fenomeni d’odio”

Il cui obiettivo prioritario è quello di far dialogare i giovani e le Istituzioni nell’ambito di una, quanto mai attuale, campagna di sensibilizzazione nei riguardi dei discorsi di odio o incitamento all’odio.