L’Europa inizia a Lampedusa

Sensibilizzare gli studenti sulle problematiche legate all’immigrazione e all’accoglienza

Progetti di integrazione

Realizzato

2018-05-10

2018-05-17

Obiettivi

Il nostro Liceo è stato invitato (una di due scuole sarde) a partecipare al progetto “L’Europa inizia a Lampedusa”. Il progetto, volto a sensibilizzare gli studenti sulle problematiche legate all’immigrazione e all’accoglienza, ha visto la costruzione di un curriculum formativo articolato in vari incontri con realtà locali e non. Nel corso di tali incontri, gli studenti hanno avuto l’occasione di confrontarsi con i diversi aspetti legati al problema (burocrazia, aspetti culturali, sociali ecc.) e di crescere umanamente e civicamente.

Alcuni alunni accompagnati da una docente, a conclusione del processo di formazione, hanno partecipato alle celebrazioni tenutesi a Lampedusa in occasione delle giornate in memoria del tragico naufragio del 3 ottobre 2013, in cui persero la vita quasi 400 migranti. In tale circostanza gli alunni hanno presentato ai coetanei di tutta Europa i lavori prodotti durante l’attività formativa (video e diario di bordo).

Liceo "Antonio Gramsci"

Tag pagina: Scambi culturali