Monumenti aperti
Il dipanarsi della storia della città di Olbia fa emergere il legame della città con tutte le civiltà del mondo classico. Ripercorrere le tappe del suo splendore e delle sue crisi inquadrandole in un contesto non solo regionale ma mediterraneo, consente di comprendere meglio le nostre radici e il ruolo che la nostra città ha avuto e soprattutto potrà avere.
L’iniziativa è nata a Cagliari nel 1997. La nostra scuola partecipa già da diversi anni a quest’attività; gli alunni si calano concretamente per due giorni nel ruolo di guide turistiche. Gli obiettivi sono: riscoprire tracce, segni, testimonianze del passato riappropriarsi delle proprie tradizioni civili e religiose per rafforzare l’identità collettiva, sviluppare il senso di appartenenza alla propria comunità e stimolare nelle giovani generazioni la conoscenza della propria storia. Gli studenti accolgono i visitatori e li guidano alla scoperta dei beni archeologici, storico – artistici e ambientali della città di Olbia. Si tratta di uno straordinario appuntamento di civile e comunitario impegno per la salvaguardia del nostro patrimonio ambientale,
culturale e artistico. L’iniziativa è rivolta a tutti gli alunni della scuola e prevede una fase di preparazione teorica e pratica.
L’ iniziativa, promossa dal Comune di Olbia, è un appuntamento annuale che si svolge nel mese di maggio e gli studenti del Liceo vi partecipano sin dal primo anno della sua istituzione.