Monumenti aperti

Monumenti aperti

Il dipanarsi della storia della città di Olbia fa emergere il legame della città con tutte le civiltà del mondo classico. Ripercorrere le tappe del suo splendore e delle sue crisi inquadrandole in un contesto non solo regionale ma mediterraneo, consente di comprendere meglio le nostre radici e il ruolo che la nostra città ha avuto e soprattutto potrà avere.

L’iniziativa è nata a Cagliari nel 1997. La nostra scuola partecipa già da diversi anni a quest’attività; gli alunni si calano concretamente per due giorni nel ruolo di guide turistiche. Gli obiettivi sono: riscoprire tracce, segni, testimonianze del passato riappropriarsi delle proprie tradizioni civili e religiose per rafforzare l’identità collettiva, sviluppare il senso di appartenenza alla propria comunità e stimolare nelle giovani generazioni la conoscenza della propria storia. Gli studenti accolgono i visitatori e li guidano alla scoperta dei beni archeologici, storico – artistici e ambientali della città di Olbia. Si tratta di uno straordinario appuntamento di civile e comunitario impegno per la salvaguardia del nostro patrimonio ambientale, culturale e artistico. L’iniziativa è rivolta a tutti gli alunni della scuola e prevede una fase di preparazione teorica e pratica.

L’ iniziativa, promossa dal Comune di Olbia, è un appuntamento annuale  a cui gli studenti del Liceo partecipano sin dal primo anno della sua istituzione. Quest'anno si svolge il 25 e il 26 Ottobre e vede i nostri studenti impegnati nelle vesti di guide al Museo Archeologico, al Centro Storico, alle Mura puniche e alla Chiesa di San Paolo - Santuario Eracle-Melqart-Ercole. 

Per info  Monumenti aperti 25.pdf

https://www.lanuovasardegna.it/olbia/cronaca/2025/10/16/news/olbia-torna-monumenti-aperti-visite-spe

   Monumenti aperti 25