Cloud schooling

La scuola, dal 2011, aderisce al progetto didattico Cloud schooling, che mette a disposizione di docenti e studenti una piattaforma finalizzata all’apprendimento personalizzato, con tutor on-line che assistono lo studente nello svolgimento di esercizi e compiti in più discipline (italiano, latino, greco, lingue straniere, filosofia). La piattaforma è stata creata da Maieutical Labs in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per l’Autonomia Scolastica (Ansas) del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Italiano), e con la Fondazione Giovanni Agnelli (FgA), che da anni si occupa di monitorare e studiare l’andamento della scuola in Italia e in Europa. Il lavoro con classi virtuali consente di confrontare i risultati dei propri alunni con la media nazionale; permette inoltre di organizzare recuperi individuali e di gruppo. I risultati ottenuti sono monitorati passo dopo passo con una griglia di competenze elaborata a partire dalle Indicazioni Nazionali. Archiviazione e condivisione di materiale didattico 1. Google Sites – finalità: – Comunicazioni quotidiane del docente alla classe – Archiviazione delle programmazioni – Archiviazione delle griglie di valutazione – Archiviazione delle comunicazioni alla classe – Archiviazione delle letture digitali prodotte dal docente – Link a materiale didattico presente nel web (es. videolezioni su YouTube) 2. Dropbox – finalità: – Archiviazione e condivisione dei lavori degli alunni (testi, presentazioni, video, ecc.) 3. Google Drive – finalità: – Utilizzazione per l’analisi testuale e la scrittura condivisa attraverso l’uso delle sue funzionalità, in particolare della funzione “Commenti”