Gare di matematica

Gli studenti eccellenti in campo matematico hanno l’opportunità di cimentarsi in differenti prove partecipando a competizioni, organizzate anche da enti esterni alla scuola, es. Centro PRISTEM dell’ Università Bocconi di Milano. I “Campionati internazionali di Giochi matematici” ad esempio, sono delle gare matematiche ma che, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e nessun teorema particolarmente impegnativo. Gli studenti devono risolvere problemi con un enunciato divertente e intrigante che suscita curiosità; occorre voglia di giocare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema, apparentemente molto complicato, è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere.

mat