Internazionalizzazione

Internazionalizzazione

MOBILITÀ STUDENTESCA INDIVIDUALE ALL'ESTERO

 La scuola riconosce il significativo valore educativo, formativo e culturale delle esperienze di studio all’estero degli studenti e sostiene pertanto la valorizzazione della mobilità studentesca internazionale e quindi della dimensione internazionale ed interculturale dell’educazione e dell’istruzione. Frequentare un periodo di studio all’estero rappresenta una significativa e forte esperienza di formazione interculturale per uno studente il quale vive un’esperienza totalmente immersiva nella cultura e nella lingua del Paese ospitante, che lo aiuta a diventare cittadino del mondo, ad acquisire e sviluppare la competenza interculturale. Chi sceglie questa opportunità impara ad affrontare molti dei problemi della vita con responsabilità e autonomia, ma soprattutto ha l’opportunità di acquisire e sviluppare lo spirito d’iniziativa, le positive relazioni interpersonali, le competenze trasversali, il pensiero critico.

ESABAC

L’Italia e la Francia, grazie all'Accordo tra i due Ministeri sottoscritto il 24 febbraio 2009, con il quale la Francia e l’Italia promuovono nel loro sistema scolastico un percorso bilingue triennale del secondo ciclo di istruzione che permette di conseguire simultaneamente il diploma di Esame di Stato e il  Baccalauréat.
Il curricolo italiano nelle sezioni EsaBac prevede nell’arco di un triennio lo studio della Lingua e della letteratura francese, per quattro ore settimanali e della Storia veicolata in lingua francese per due ore a settimana. Il Liceo “A. Gramsci” fornisce un’ulteriore ora di “histoire”, con l’insegnante madrelingua, mirata ad una preparazione di eccellenza.

 Il percorso EsaBac offre agli studenti degli ultimi tre anni di scuola secondaria una formazione integrata basata sullo studio approfondito della lingua e della cultura del paese partner, con un’attenzione specifica allo sviluppo delle competenze storico-letterarie e interculturali, acquisite in una prospettiva europea e internazionale.
Al termine del percorso, gli studenti raggiungono un livello di competenza linguistica pari al livello B2. 

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

La nostra scuola organizza ogni anno i corsi per le certificazioni CAMBRIDGE, DELF, DELE e FIT in DEUTSCH ognuna focalizzata su una lingua specifica. Le certificazioni linguistiche sono documenti ufficiali rilasciati da enti riconosciuti a livello internazionale che attestano il livello di competenza di una persona in una determinata lingua straniera. Queste certificazioni sono importanti perché forniscono una valutazione obiettiva delle capacità linguistiche di un individuo, facilitano l'accesso a opportunità di studio, lavoro e viaggio in contesti internazionali, e rappresentano un modo tangibile per dimostrare le proprie competenze linguistiche a potenziali datori di lavoro, istituti accademici e altre organizzazioni.

STAGES LINGUISTICI

Gli stage linguistici all’estero o Ministay sono stage effettuati durante l’anno scolastico e possono essere della durata minima di una settimana o massimo di quindici giorni. Ogni stage linguistico prevede un corso di lingua di minimo 15 ore in scuole accreditate e con docenti madrelingua .  Il corso viene svolto con un metodo formativo che ha come scopo l’affinamento delle capacità orali della lingua, sviluppando competenze comunicative e relazionali attraverso la lingua. Inoltre i partecipanti ai corsi linguistici all’estero hanno l’opportunità di approfondire alcuni aspetti sociali e culturali del paese ospitante, con la possibilità di effettuare escursioni e attività nel tempo libero, visitando monumenti e luoghi d’arte di particolare interesse. 

DOPPIO DIPLOMA USA

Il diploma USA è riconosciuto a livello internazionale. I servizi educativi di Academica sono accreditati tra i maggiori enti del sistema educativo americano. Lo Stato della Florida e il Dipartimento d’Educazione, U.S. Department of Education, U.S. Department of Commerce, National Blue Ribbon Schools, Cognia, Southern Association of Colleges and Schools (SACS). La Graduation Ceremony ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Chi frequenta il Doppio Diploma ottiene due titoli di studio: la maturità italiana e il diploma di high school USA. È un documento che non ha scadenza e può essere inserito nel CV o presentato come documento aggiuntivo quando si fa domanda di ammissione alle università di tutto il mondo

“OPZIONE DEUTSCH PLUS”

Il progetto “Deutsch Plus” rientra nel Progetto di potenziamento della lingua tedesca in conformità alle linee guida del PTOF, è un progetto pomeridiano extracurriculare aperto sia agli alunni del Classico che del Linguistico, una preparazione pratica alle certificazioni internazionali di Tedesco con due ore aggiuntive a settimana.

PROGETTO MUNER NEW YORK

A partire dal 2022 l’istituto collabora con l’organizzazione United Network per la partecipazione dei ragazzi del triennio al progetto MUNER - New York. Il progetto è pensato per essere una prestigiosa esperienza internazionale con base a New York City, Manhattan. Oltre ad essere una straordinaria palestra linguistica, il MUNER permette ai nostri studenti di incontrarsi con circa 4000 compagni di corso, provenienti da tutto il mondo, e di riunirsi in una sede privilegiata in America, la sede delle Nazioni Unite. Qui possono mettere a confronto le loro idee e simulare possibili strategie politiche di valenza internazionale all’interno di una fedele riproduzione dell’Assemblea Generale ONU; anche in previsione di carriere future in ambito diplomatico e consolare. Non ha caso questo percorso permette agli studenti di ottenere crediti utili per il PCTO.

CORSO di LINGUA E CULTURA GIAPPONESE

Dall’anno scolastico 2018/2019 il nostro Istituto organizza, nell’ambito dei progetti PON, e attualmente grazie ai fondi del PNRR, corsi di "Approccio alla Lingua e Cultura Giapponese", mirati a fornire agli studenti interessati i primi rudimenti della lingua giapponese. Uno spazio speciale nel corso è dedicato alla cultura giapponese, con una rapida cronologia storica, elementi di collegamento con il contesto est-asiatico, e diversi spunti culturali (arte, musica, letteratura, manga e anime) legati alla contemporaneità, in modo particolare quelli che contribuiscono al successo del Giappone nel mondo contemporaneo come “Cool Japan”.