Liceo Classico
Il Liceo Classico non è solo una scelta “tradizionale”: è una scelta per chi vuole davvero attivare il proprio pensiero, costruire strumenti e capacità per tutta la vita.
Perché è una buona scelta?
- Studiare latino e greco significa allenare la mente a decodificare, tradurre, analizzare. In sostanza impari non solo a ricevere le informazioni, ma anche a decifrarle, a pensare autonomamente.
- Il metodo che acquisisci (attenzione al testo, connessione tra saperi, rigore nello studio) è un patrimonio che ti accompagnerà anche qualora scegliessi all’università una facoltà scientifica o tecnica.
- Fornisce una base culturale completa: storia, filosofia, lingue, letteratura, scienze, un bagaglio che ti rende pronto a comprendere il mondo.
Per chi è pensato il Liceo Classico?
Se ami leggere, riflettere, scrivere, discutere; se non ti spaventa fare domande e magari non avere subito tutte le risposte; se vuoi aprirti a università, vite professionali e carriere in cui ragionare conta tanto: allora questo è il tuo indirizzo. Al Gramsci hai l’occasione di farlo in un contesto che unisce l’ambito umanistico con sensibilità verso le nuove scienze, con uno sguardo critico sulla realtà.
Quadro orario

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Classico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
